BODY SHAPE

La forma del corpo

Apriamo gli armadi ma non abbiamo mai nulla da mettere, perennemente insoddisfatte e allora via con lo shopping compulsivo, per appagare apparentemente il desiderio di essere belle, desiderabili e al centro dell’attenzione.

Il vero problema é che vogliamo sempre assomigliare a qualcuno; siamo bombardate da immagini di modelle e attrici bellissime, curate e vestite con outfit invidiabili!!

Ragazze torniamo alla realtà, noi non siamo loro e tantomeno meno di loro e vi posso assicurare che seppur bellissime e perfette ai nostri occhi, queste foto sono ritoccate alla perfezione e questi invidiabili corpi hanno i loro difettucci ….

Anch’io vorrei tanto assomigliare a Cameron Diaz, vestirmi come lei, truccarmi come lei essere guardata come lei, ma é umanamente impossibile! Quindi ho imparato ad accettare i miei limiti, analizzando e ascoltando il mio corpo.

Un’ottima soluzione per capire come vestirci, valorizzando i nostri punti di forza é il BODY SHAPE.

Apriamo una piccola parentesi, Body Shape non fa riferimento alla taglia di un’individuo ma alla forma del corpo. Quindi, che un corpo sia a mela o pera, a clessidra o rettangolare, ha sicuramente delle caratteristiche da valorizzare che non ha nessun tipo di affinità con il suo peso e taglia.

E’ un argomento molto interessante, con tantissimi punti su cui soffermarsi quindi dividerò l’articolo in due parti e oggi parlerò di due morfologie ben note a tutte e sicuramente anche più diffuse: quella a PERA e quella a MELA.

TRIANGOLO Morfologia a A detto anche a PERA

Classica figura ad anfora, la parte superiore del corpo risulta essere minuta rispetto a quella inferiore.

La vita è molto sottile, torace contenuto, spalle esili seno molto piccolo(solitamente non supera mai la seconda taglia),e addome piatto. Le zone che all’occhio appaiono più importanti sono quelle dei fianchi, glutei e gambe; in caso di variazione di peso, è proprio qui che si accumula l’adipe(grasso).

BEAUTY ROUTINE

Questa conformazione fisica presenta come problematiche principali la ritenzione idrica, cellulite e accumuli adiposi localizzati. La beauty routine ideale è quella concentrata a stimolare la micro circolazione, massaggiando quotidianamente le zone critiche, utilizzando creme ad azione drenante e anti cellulite.

Anche l’attività fisica risulterà molto importante per evitare l’eccessiva sproporzione tra la parte superiore e inferiore, sì quindi a esercizi per aumentare la massa muscolare di spalle, braccia e petto.

CAPI DA PREFERIRE E DA EVITARE

Ritengo che ognuno debba essere libero di vestire come meglio crede, sentirsi comodi e a proprio agio è la base per creare l’outfit più adatto alla nostra persona. Ma se sei arrivata fin qui e ritieni di appartenere a questa morfologia, sei sicuramente curiosa di sapere quali sono gli abiti più adatti per valorizzare al meglio la tua figura.

Come abbiamo già detto il punto forte è la vita sottile, quindi dobbiamo optare a tutto ciò che può metterla in risalto. Pantaloni e tute a vita alta, pantaloni a palazzo, gonne ampie che seguono e accentuano in modo deciso il punto vita utilizzando cinture vistose, e per finire giacche medio corte con spalle strutturate. Da evitare assolutamente accessori e indumenti che si appoggiano sui fianchi.

TRIANGOLO INVERSO Morfologia a V detto anche a MELA

E’ sicuramente l’opposto della precedente, figura dalle gambe snelle e slanciate, fianchi stretti ma con la parte alta del corpo molto ampia. Busto e spalle e di solito anche seno importanti e sviluppati, braccia muscolose. Il punto vita è solitamente poco evidente dovuto ahimè dall’addome pronunciato, in caso di variazione di peso è qui che si accumula l’adipe.

BEAUTY ROUTINE

Tranquille ragazze, anche se il punto debole è la parte alta e può sembrare difficile trovare dei trattamenti adeguati, scavando in profondità, documentandomi e studiando, ho trovato le soluzioni per voi.

Sì all’utilizzo di fanghi, impacchi, bendaggi e creme mirate all’adipe addominale, creme tonificanti per braccia e seno.

L’allenamento più adatto a questa morfologia, dicono gli esperti, è quello di alternare gli esercizi cardio con quelli di tonificazione.

CAPI DA PREFERIRE E DA ELIMINARE

Arriviamo al tanto sospirato outfit.

Evitiamo a ragion di logica le linee aderenti, tutto quello che si appoggia sopra ai fianchi, tessuti che segnano: ad esempio jersey,maglina e viscosa, inoltre,considerando il fatto che il punto vita non è la zona da mettere in evidenza, da escludere senza alcun dubbio tutto ciò che è a vita alta o legato in vita, da non dimenticare gli abiti tagliati a impero.

Da prediligere maglie dallo scollo a barchetta, cardigan e giacche ( quest’ultime esclusivamente monopetto) che arrivano sotto i fianchi se stiamo usando pantaloni; abiti svasati, a palloncino o a trapezio,  maglie e bluse svasate, inoltre per bilanciare in modo armonico le due parti dell’outfit, il pezzo sotto deve essere in figura: cioè pantaloni slim e gonne a tubo.

Eccomi giunta al termine della prima parte di BODY SHAPE , la forma del corpo. Nel prossimo appuntamento, parlerò della forma a clessidra e rettangolare.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile, per poter iniziare a creare il tuo stile con più serenità e consapevolezza. Ricorda inoltre che se hai bisogno di ulteriori consigli o avere una consulenza privata, puoi contattarmi in DM su Instagram o scrivermi all’indirizzo email che troverai nella “pagina contatti”del blog, sarò a tua completa disposizione.

Elisabetta D’Acci

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora